RASPATRICE PER GOMME CON RECUPERO ENERGETICO

Sviluppo di una raspatrice per gomme a doppio asse, con recupero energetico, aumentata produttività e con monitoraggio e supervisore 4.0.

16 aprile 2021
DESCRIZIONE
Il progetto svilupperà una nuova versione di raspatrice per gomme. L'impianto, dedito al recupero della gomma e della tela in ferro dei pneumatici, sarà dotato di un doppio mandrino, usufruirà di un sistema di recupero di energia e sensoristica di analisi realtime dello stato della macchina. L'impianto godrà di un monitoraggio e supervisione strutturati secondo i paradigmi di industria 4.0, semplificando e ottimizzando la gestione.
OBIETTIVI
Sviluppare una nuova familia di macchine, che migliori radicalmente lo stato dell'arte, secondo i paradigmi di industria 4.0, per innovare la lavorazione di separazione gomma dalla carcassa, all'interno di un processo di economia circolare.
Caratteristiche basilari sono la riduzione dei consumi energetici, dei tempi di lavoro e dei costi, con gestione intelligente e HMI semplice, efficiente, che migliora la gestione e programmazione industriale.
Sviluppare una nuova familia di macchine, che migliori radicalmente lo stato dell'arte, secondo i paradigmi di industria 4.0, per innovare la lavorazione di separazione gomma dalla carcassa, all'interno di un processo di economia circolare.Caratteristiche basilari sono la riduzione dei consumi energetici, dei tempi di lavoro e dei costi, con gestione intelligente e HMI semplice, efficiente, che migliora la gestione e programmazione industriale.
RISULTATI
l progetto permette agli attori della rete di ampliare il settori di pertinenza, operando anche nelle macchine per il riciclo/riuso, diversificando la produzione ed aprendo alla possibilità di accedere al mercato europeo ed americano.
Si sviluppano sistemi nell'ambito del risparmio energetico e della filiera in economia circolare, con un know how che può essere riapplicato ad altri attività ed impianti, nelle singole aziende.
PROGETTO COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE

Scarica i documenti

Allegato_Raspatrice.pdf