Storia

1980 Ottavio Foresti e Francesco Brunori costituiscono la Elettrotecnica Imolese che inizia le attività nella sede di via Selice a Mordano (Bo). È l'inizio di un lungo e proficuo percorso industriale.

1985 L'esperienza ventennale nel settore dei laterizi, unita alle capacità del team originano le prime automazioni nel settore dei processi continui industriali con uso di sistemi a PLC industriali e commerciali.

1988 Trasferimento in una nuovo fabbricato in Via Pagnina a Mordano (Bo).

1989 Sono realizzate le prime automazioni per macchine utensili con uso di sistemi CN. Realizzazione dei primi sistemi di supervisione e controllo SCADA per impianti di processo.

1990 Ampliamento dei fabbricati di Via Pagnina a Mordano (Bo) con costruzione dell' area uffici che consente di applicare a pieno le potenzialità aziendali.

1992 Inizia la collaborazione per lo svolgimento di tesi di laurea con l'Università di Bologna. Un percorso che unisce studio e formazione per il raggiungimento di competenze tecniche e professionali coniugando teoria, enti di formazione ed Azienda.

1996 Ampliamento dei fabbricati di Via Pagnina a Bubano di Mordano (Bo) con acquisizione e ristrutturazione delle aree adiacenti , fino a disporre di 600 mq adibiti ad uffici, 2000 mq adibiti a produzione, 1000 mq adibiti a magazzino e deposito, su un'area complessiva di 18000 mq di proprietà

1998 Progettazione e costruzione dell'automazione motion control per una linea packaging con sistema a 20 assi in camma fra loro.

2003 La famiglia Foresti acquisisce la totalità delle quote societarie della Elettrotecnica Imolese.

2007 Primaria azienda italiana sceglie come partner industriale la Elettrotecnica Imolese come integratore per proporsi sui mercati mondiali per la realizzazione di stabilimenti chiavi in mano per la produzione di laterizi

2010 Elettrotecnica Imolese con il costante e continuo impegno sull'innovazione tecnologica grazie ad agreement quali solution partner con le primarie case costruttrici ha consentito la diversificazione nei vari ambiti industriali e settori merceologici con applicazioni ad elevato contenuto tecnologico.

2013Elettrotecnica Imolese consegue la certificazione UNI EN ISO 9001

2016Elettrotecnica Imolese ha conseguito "Authorization to mark ETL listed for Industrial control panel UL508A"

2017Apertura nuova unità produttiva di 3.000mq in Via Bentivoglio a Imola (Bo) a fronte della costante crescita aziendale e ottimizzazione della Lean Manufacturing.

2017 Elettrotecnica Imolese innova le proprie tecnologie e know how nell'ambito delle isole robotizzate con primari costruttori Robot Antropomorfi e Scara con applicazioni high speed in diversi settori industriali.

2018 Elettrotecnica Imolese investe in tecnologie e formazione per essere protagonisti nella digitalizzazione INDUSTRIA 4.0.

2019 Elettrotecnica Imolese ha organizzato evento di 3gg "Open House" aprendo le porte delle proprie sedi di Imola e Bubano di Mordano ai propri Clienti, primari fornitori e partner.

2020 Elettrotecnica Imolese festeggia i 40 anni di attività.